Questa informativa è
fornita, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia
di protezione dei dati personali), agli Utenti che interagiscono con i
servizi web del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, o
accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
http:\\www.cnsd.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito
ufficiale del Consiglio.
La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web
ufficiale del Consiglio e non anche di altri siti web esterni
consultabili dall’utente tramite link.
Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei
differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti
trattati (Aree Tematiche).
1. TIPI DI DATI TRATTATI
1.1. Dati di navigazione – log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di
questo sito web non rilevano, nel corso del loro normale funzionamento,
dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di
comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente
identificabili.
1.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi
indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la
compilazione dei “format” (maschere) specificamente predisposti
comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del
mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o
erogare il servizio richiesto.
Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle
pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
1.3. Cookies
Non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per
l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente.
I c.d. cookies di sessione, una volta terminata la connessione al sito
web del Consiglio, non vengono conservati.
I sistemi informatici del Consiglio non utilizzano:
- cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale;
- cookies persistenti di alcun tipo.
2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Consiglio effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto
ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni
istituzionali, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite
possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che
permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere
segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso.
All’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul
trattamento dei dati personali.
3. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo
strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
4. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di
richiesta dei vari servizi offerti nel portale; il mancato conferimento
dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di
ottenere il servizio.
5. COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale
informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti
e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il
servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli
casi in cui:
ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di
spedizione della documentazione richiesta);
la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
durante un procedimento legale.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati
esclusivamente da personale tecnico del Consiglio, incaricato del
trattamento.
6. IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate
o identificabili che hanno consultato questo sito, è il Consiglio
Nazionale degli Spedizionieri Doganali, con sede in Roma alla Via XX
settembre, n.3.
7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli “interessati”, ovvero le persone fisiche, le persone giuridiche, gli
enti o le associazioni, cui si riferiscono i dati hanno il diritto, in
qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei
medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne
l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la
rettificazione ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs.. 30/06/2003, n. 196. Ai
sensi del medesimo articolo gli interessati hanno altresì il diritto di
chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il
blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge,
nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro
trattamento. |